RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

La storia naturale della patologia cardiaca ha subito negli ultimi anni una sostanziale modificazione con notevole riduzione della mortalità ed aumento della qualità di vita. Questo è stato possibile grazie all'impiego di nuovi farmaci, all'ampliarsi delle procedure interventistiche ed alla riabilitazione che ha assunto in questo campo una sempre maggiore rilevanza.
La Riabilitazione Cardiologica rappresenta il passaggio fondamentale dalla fase acuta e postacuta della malattia alla graduale ripresa della vita attiva e lavorativa.
Salus Center è accreditata e convenzionata per una riabilitazione cardiologica "extra-ospedaliera" e si rivolge a Utenti in fase stabile di malattia dopo:
- infarto miocardico acuto,
- intervento di bypass aortocoronarico o angioplastica coronarica,
- intervento cardio-chirurgico,
- trapianto cardiaco
- e anche a pazienti affetti da patologie cardiache croniche con potenziale riabilitativo.
Il programma riabilitativo personalizzato viene impostato al ricovero tramite valutazione clinica e strumentale con ECG da sforzo al cicloergometro.
La componente principale dell’iter riabilitativo è il training fisico. Esso consiste in attività aerobica con cyclette, in palestra e all’aria aperta. Durante l’attività fisica l’Utente è visionato da personale tecnico-sanitario specializzato e costantemente monitorato tramite ECG per un controllo continuo dell’intensità dello sforzo fisico.
Oltre all’attività fisica è previsto un adeguato supporto psicologico per la rielaborazione della patologia e delle conseguenze ad essa dovute. Viene inoltre svolta un’attività di informazione ed educazione sanitaria.
I cicli riabilitativi in fase post acuta di malattia sono di norma di 4 settimane in base alla gravità della patologia ed alla necessità riabilitativa. Il ricovero per la riabilitazione cardiologica rivolta a pazienti con patologia cardiaca cronica di norma è di due settimane.


paziente oncologico
paziente pneumologico
paziente osteo-muscolare
paziente neurologico
paziente affetto da linfedema
altre patologie